#Neff: il gusto di sapere, la quarta puntata

164

Nella quarta puntata Rossano Boscolo ci porta agli anni immediatamente successivi alla fine della prima guerra mondiale, con una #nazione che mentre cerca di uscire dalle macerie del conflitto si trova a fare i conti con le #sanzioni, cioè le profonde limitazioni imposte agli Italiani dagli stati esteri durante il fascismo, e soprattutto di quali conseguenze hanno generato in #cucina.

Le ricette della puntata:

Tortino di ricotta – la ricetta originaria fa riferimento alla farina gialla, non granita, di mais. Un tipo di farina che era sicuramente nelle disponibilità della gente comune.

Charlotte per diabetici – prepareremo una variante della charlotte, pensata per i diabetici. Nella ricetta originale veniva utilizzata la saccarina, uno zucchero di sintesi che si usa in piccolissime quantità ha capito di un potere dolcificante notevole.

Pasta risottata – per la pasta risottata la scelta fondamentale è quella della pasta da cuocere. Nel nostro caso abbiamo optato per i cappellini, una pasta che cuoce velocemente e senza molta acqua.