#Molteni Group, il divano Octave

328

OCTAVE #design Vincent Van Duysen

Fonte di ispirazione per il nuovo #progetto di Vincent Van Duysen sono le grandi #vetrate dei grattacieli che permettono viste mozzafiato su #metropoli cosmopolite, comodamente seduti su accoglienti #divani e #poltrone. Octave è un sistema di divani componibili di design dalle forme rigorose. Un progetto che richiama la grande stagione del #design statunitense degli anni ’60, che ha avuto come protagonisti indiscussi #architetti e #designer del calibro di Mies van der Rohe, George Nelson e Charles e Ray Eames.

Un #progetto dalle linee geometriche essenziali, basato su elementi accostabili tra loro che danno vita a composizioni lineari, angolari o, tramite l’inserimento di elementi sospesi trapezoidali o rettangolari, a configurazioni inedite di grande attrattività. Piedi a lama in acciaio pressofuso sostengono la base su cui poggiano schienali bassi imbottiti di forma rettangolare, in tessuto o pelle, dello stesso spessore dei comodi cuscini di seduta. A garantirne il massimo comfort cuscini d’appoggio complementari, sempre rettangolari o quadrati insieme all’elemento poggia testa che può essere posizionato liberamente sullo #schienale permettendone l’utilizzo in diverse posizioni. Oltre ai tradizionali elementi lineari o ad angolo, Octave dispone di elementi aperti per creare chaise longue o pouff che possono accostarsi alla composizione o rimanere liberi anche al centro della stanza. Gli elementi di congiunzione rettangolari o trapezoidali si caratterizzano per la presenza di innovativi vassoi in cuoio per appoggiare ogni genere di oggetti.

Grazie all’ampia possibilità di creare #composizioni articolate, Octave è ideale nell’ambito delle attività home working attraverso l’utilizzo degli elementi di congiunzione studiati per supportare laptop, piccole stampanti e tablet. Naturale è l’abbinamento con Touch Down Unit, design Studio Klass, prodotto da UniFor. Un innovativo progetto pensato anche per l’home office. Una workstation mobile e compatta, su cui è possibile lavorare in piedi o seduti.

“La #collezione di #divani Octave è una ricerca sottile di proporzioni, creando un gioco grafico di volumi geometrici. Il piede, protagonista, sottolinea la leggerezza del divano, quasi sospeso in aria. Si nota anche il bordo in rilievo che accenna elegantamente le proporzioni dei volumi imbottiti. Gli accessori in cuoio arricchiscono le varie composizioni.”,
Vincent Van Duysen