Legno – i segreti della lavorazione (by Mobilpro)

1635

Legno – il processo produttivo e la lavorazione spiegati in questo video tutorial

Scoprite come si produce il legno

Spesso diamo per scontata la conoscenza del legno e delle varietà che ne compongono la scelta. Sono oltre 200 i tipi di legno usati nell’arredamento dal parquet agli infissi, dalle ante ai piani lavoro, dalle sedie ai complementi d’arredo.

ESSENZE DURE

Alla categoria delle essenze dure (o “forti”) appartengono tutti i legni più nobili, tradizionalmente usati per i lavori di ebanisteria, insieme ad altri di minor pregio ma pur sempre caratterizzati da elevata compattezza e ottima resistenza alle sollecitazioni.

ESSENZE TENERE

Il grado di durezza è una caratteristica importante delle varie essenze di legno, tanto che sta alla base di uno dei più comuni sistemi di classificazione. I legni teneri (o “dolci”) si lavorano facilmente ma altrettanto facilmente si scalfiscono, hanno scarsa resistenza e raramente vengono utilizzati per strutture da lasciare in vista perché non si prestano a essere perfettamente rifiniti.

In questo video il processo di lavorazione del legno dalla scortecciatura alla realizzazione delle tavole finite. Torna sempre molto utile rivedere cose che diamo per scontate e cheinvece dobbiamo conoscere davvero e non per sentito dire.

Il legno è commercialmente classificato in tenero e duro. Il legno derivato dalle conifere (per esempio il pino o l’abete) è di tipo tenero, il legno delle angiosperme (ontano, quercia, noce) è duro. In realtà questa suddivisione può essere fuorviante, poiché alcuni legni duri sono più teneri di quelli definiti teneri, per esempio la balsa, mentre alcuni teneri sono più duri dei duri, per esempio il tasso. In realtà questa distinzione deriva dalla nomenclatura inglese che definisce le conifere “softwood” e le latifoglie “hardwood”, ma la traduzione in legno tenero e legno duro è un errore di ipercorrettismo, visto che le due parole inglesi stanno a significare semplicemente – e rispettivamente – conifere e latifoglie.

Mi occupo di Assistenza, Suggerimenti e Servizi Internet a Rivenditori, Industrie e Rappresentanti del Settore Arredamento. Sono esperto di Arredamento e Comunicazione con anni di lavoro nella media e grande distribuzione.