Gruppo #Calligaris lancia Connubia

216

Continua il trend positivo per il Gruppo Calligaris, che chiude il 2019 superando i 162 milioni di Euro di #fatturato confermandosi tra le 10 #aziende più importanti in Italia. Alla base del successo, una strategia intrapresa a fine 2017 che permette al Gruppo di crescere non solo per via organica ma anche grazie a delle acquisizioni esterne.

All’insegna del nuovo claim “My life, My style”, che è appena stato lanciato con la nuova campagna ADV, il #brand #Calligaris punta a diventare non solo un #marchio di pezzi d’arredo ma un vero e proprio supporto per la realizzazione della propria #casa dei sogni, capace di riflettere lo stile di ognuno. Perché la casa diventi sempre più il luogo dove rifugiarsi e sentirsi a proprio agio in qualsiasi occasione.

Pronto per una nuova vita è il #brand #Connubia, che verrà presentato a breve con tutte le sue coloratissime novità e che si pone come obiettivo di diventare un incubatore di talenti con il progetto digitale #connubity.

Sempre pronto a soddisfare le esigenze dei più raffinati è il brand #DitreItalia, che come riflette il suo payoff #designwear è diventato un vero e proprio Atelier in grado di proporre imbottiti personalizzati di grande qualità.

Ed infine la neo-arrivata nel Gruppo: #Luceplan. Un vero e proprio #design-icon nel settore dell’#illuminazione, che ha a catalogo veri e propri pezzi di storia del settore come la #lampada Costanza e prodotti di ultima generazione con sofisticate applicazioni elettroniche e innovative soluzioni acustiche principalmente dedicate al settore contract. Un vero e proprio oggetto del desiderio per un pubblico esigente ed eterogeneo.

L’ingresso del nuovo #azionista, #AlphaGroup, ha permesso di rafforzare ed accelerare il percorso di crescita per linee interne ed esterne con il duplice obiettivo: offrire una #collezione di #prodotti sempre più completa e di #qualità per soddisfare le richieste sia del canale residenziale che di quello contract e rafforzare la propria posizione di player internazionale nel settore #arredo. Il 2019 è stato un anno positivo, il gruppo è infatti cresciuto del 15,4% raggiungendo un #fatturato di euro 162,4 (*) milioni; anche la redditività aziendale è migliorata, attestandosi a 26 (*) milioni di euro (+ 25,8%).

“Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti nel mio primo anno di incarico – spiega Stefano Rosa Uliana, CEO del Gruppo #Calligaris a partire da Settembre 2018 – Il #progetto che insieme al fondo Alpha abbiamo intrapreso è molto stimolante e,
nonostante la battuta d’#arresto forzata che abbiamo subito in questo inizio di 2020, ci aspettiamo di ottenere buoni risultati già a partire dal prossimo anno grazie a tutte le #novità messe in campo per tutti i brand del Gruppo.”

BIOGRAFIA STEFANO ROSA ULIANA

Cinquantadue anni, friulano, Stefano Rosa Uliana è laureato in #Ingegneria presso l’#Università di #Trieste. Ha lavorato nel mondo dell’#elettrodomestico per oltre 15 anni, dieci dei quali passati in Electrolux, dove ha operato sia in Italia sia nelle sedi in Austria e Svezia. Nel 2005 si è trasferito in Messico diventando Managing Director di Elica America, la controllata americana di Elica S.p.A. leader nella produzione di cappe da #cucina. Chiamato a dare continuità al progetto di espansione internazionale di Calligaris, Stefano Rosa Uliana ha già fatto parte del Gruppo in qualità di Direttore Generale della filiale statunitense dal 2010 al 2015 Come Responsabile dei mercati del Nord America e dell’America Latina, ha dato forte impulso all’internazionalizzazione di Gruppo Calligaris grazie alla sua esperienza di sviluppo di nuovi mercati per primarie realtà #multinazionali anche mediante acquisizioni. Nel suo ruolo di nuovo Amministratore Delegato, Rosa Uliana – con il supporto degli azionisti – ha l’obiettivo di sviluppare una strategia basata sull’espansione del gruppo Calligaris e allo sviluppo di tutti i suoi marchi. A medio termine, questo potrà essere accompagnato da attività di M & A mirate a rafforzare ulteriormente il ruolo di leadership internazionale del Gruppo e di espansione negli attuali mercati di riferimento, facendo leva sull’expertise maturata da Calligaris in oltre 95 anni di storia.