#Calligaris e la sostenibilità, una storia di impegno e visione

235

#Calligaris, #azienda storica del Made in Italy, è determinata a fare la differenza e lo fa abbracciando una visione completa. Da sempre sensibile a questo tema, la #sostenibilità è diventata parte integrante e comune dei valori istituzionali e della #filosofia imprenditoriale dell’azienda, espressione di una #qualità dei #prodotti e impegno della ricerca autentici. Sostenibilità che si concretizza anche in responsabilità sociale e azioni che intendono ripristinare e preservare la bellezza dell’ambiente. Come? Ricercando, ottimizzando e minimizzando ogni aspetto dei processi.

Già nel 2006, Calligaris ha ottenuto dei riconoscimenti importanti: la #certificazione FSC® per la responsabilità ambientale, che garantisce che il #legno utilizzato nei prodotti derivi da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Ma non solo, entro fine è prevista l’adozione della certificazione ISO 14001 per l’ambiente, un’attestazione frutto della scelta volontaria dell’azienda di attuare un proprio sistema di gestione ambientale.

L’azienda ha introdotto un processo di revisione delle procedure interne basato su importanti principi in tema di responsabilità sociale che porterà all’adozione di pratiche di lavoro più sicure e prestazioni atte a tutelare la #salute e la #sicurezza dei #lavoratori ed entro il 2022, l’azienda, con un’operazione iniziata nel 2019, si impegna nella rimozione totale dell’#amianto presente nell’Head Quarter.

In linea con la visione del 2021, Calligaris ha reso il #design ecologico non solo un semplice obiettivo, ma la forza trainante di ogni aspetto della produzione. E quando si tratta di trovare soluzioni creative che rendano il nostro mondo un posto migliore in cui vivere, l’azienda continua ogni giorno a sperimentare, ricercando #materiali riciclabili, utilizzando fonti rinnovabili e legno certificato FSC® per garantire che anche i pezzi più iconici si adattino ai bisogni del mondo.

Oggi l’impegno di Calligaris si concretizza ancora di più. Nasce infatti #Scandia, #novità assoluta in termini di #sedute, realizzata totalmente in #legno certificato FSC®. Solida ma elegante al tempo stesso la #sedia SCANDIA è un #modello dal design minimal, che richiama le iconiche sedute Marocca che han dato vita all’azienda, perfetta per chi ama la #sobrietà e il #fascino di un #materiale classico come il legno.  Possiede una #seduta molto ampia, che rende il modello sorprendentemente comodo e allo stesso funzionale grazie alla possibilità di impilare tra loro i prodotti di questa linea. Il legno infine conferisce alla sedia un aspetto tradizionale, ma originale al tempo stesso, in grado di attualizzarne il design classico.