#B&BItalia, il divano Camaleonda

290

Nella sua riedizione, Camaleonda conserva gli elementi che lo hanno reso un classico contemporaneo. Di comune accordo, Mario Bellini e #B&BItalia hanno scelto di conservare il modulo di seduta da cm 90 x 90, così come lo #schienale e il #bracciolo, fedeli al progetto originario del quale sono state recuperate anche le dime originali per il taglio del rivestimento. Resta immutata anche la generosa #imbottitura in poliuretano che forma il caratteristico capitonné, anche oggi ottenuto attraverso l’innovativo sistema di cavi, ganci e anelli ideato da Bellini nel 1970, che ne garantiscono aspetto e componibilità.

Infatti, grazie a tiranti e anelli, i moduli si possono sganciare e ricombinare a piacere, permettendo al #divano di adattarsi al gusto in evoluzione e alle necessità dinamiche di chi lo usa. Caratteristica fondante di Camaleonda è la sua #modularità pressoché infinita, una natura geometrica che consente a ogni #elemento di diventare una sorta di gigantesco pixel attraverso il quale definire il proprio ambiente domestico. Agganciando e sganciando #sedute, #schienali e #braccioli ci si può prendere il lusso di cambiare idea quante volte si vuole, spostando e ridisegnando lo spazio.

Un concetto caro a Mario Bellini: “Tra tutti gli oggetti che ho disegnato Camaleonda rappresenta forse meglio di tutti il senso di libertà. Le configurazioni che si possono fare sono infinite.”

Le #imbottiture sono state ripensate a fondo dal Centro Ricerche & Sviluppo di B&B Italia, fino a renderlo ancora più #confortevole rispetto all’originale. In questo modo si conferma l’equilibrio magico tra la geometria rigorosa del quadrato e la rotondità accogliente delle imbottiture, a sottolineare ulteriormente l’#elasticità e l’#ergonomia tattile che caratterizzano molti progetti di #design di Mario Bellini. Camaleonda può essere rivestito attingendo all’intera gamma dei #tessuti e #pellami B&B Italia, fornendo un ulteriore variabile alla miriade di combinazioni possibili. Camaleonda è un oggetto dinamico, vivo e sincero, per nulla enigmatico, che si lascia modificare a piacere mantenendo sempre e comunque la sua identità peculiare e unica.